Il monumento ai caduti della prima guerra mondiale di Toritto sorge nell’attuale Piazza Aldo Moro (ex Piazza Roma), nello spazio comunemente chiamato “piazza nuova”, ovvero la seconda del paese dopo Piazza Vittorio Emanuele II.
Il monumento rientra nella tipologia “a fontana”: al centro di una grande vasca rotonda si erge un pilastro in pietra adornato da due vasche laterali più piccole, entrambe sorrette da reggimensola a forma di prua di nave, su cui si imposta un imponente gruppo scultoreo in bronzo.
Quest’ultimo venne commissionato a Mario Sabatelli, uno dei più importanti scultori pugliesi della prima metà del Novecento, autore di numerosi monumenti sparsi su tutto il territorio italiano, che lo realizzò a Roma, così come riportato dalla stesso autore che firma e data la scultura.
La scultura raffigura l’allegoria del sacrificio del soldato per la Patria: una maestosa Vittoria alata che indossa un’armatura, ha il capo cinto da una corona di alloro e regge con la mano sinistra la bandiera mentre con la mano destra trattiene un ramo di alloro. Ai suoi piedi è adagiato il corpo di un soldato che ha sacrificato la sua vita per la Patria.
Il gruppo venne fuso dalla Fonderia romana di Gaetano Chiurazzi.
Il monumento, come riporta l’iscrizione sulla parte frontale, venne realizzato grazie al contributo elargito dai torittesi emigrati in America.